Campionati Italiani 2020, la prova in linea dei professionisti si concluderà a Cittadella

Arrivano le prime indicazioni sul percorso e sui dettagli dei Campionati italiani 2020, almeno per quel che riguarda la prova in linea élite. Su spinta di Filippo Pozzato, stando a quel che riporta la Gazzetta dello Sport, la corsa tricolore della prossima stagione si terrà sulle strade del Veneto, con partenza da Bassano del Grappa (Vicenza) e conclusione a Cittadella (Padova). La prova che mette in palio la maglia di campione nazionale, che fino a quel momento sarà indossata da Davide Formolo, si disputerà domenica 21 giugno e sarà caratterizzata da un circuito di 12 chilometri nella zona di Marostica, con al suo interno la salita della Rosina. Proprio dalla cittadina in provincia di Vicenza, città natale di Enrico Battaglin, era partita una tappa del Giro d’Italia 2015,

La prova tricolore si annuncia quindi molto impegnativa, anche per via della lunghezza complessiva, che dovrebbe aggirarsi sui 250-260 chilometri. Alla base della definizione, assieme a Luca Mazzanti, del percorso c’è proprio l’ex corridore Filippo Pozzato: è stato a lui a proporre il tracciato agli organizzatori ed è sempre il 38enne, vincitore della Milano-Sanremo 2006, a non nascondere l’intento di voler trasformare la corsa che sarà nazionale nel 2020 in una vera e propria classica.

“È una vittoria di tutti quelli che hanno lavorato per questo progetto – il commento dell’ex corridore veneto alla Gazzetta dello Sport –  A cominciare dalla regione Veneto del presidente Luca Zaia e da Gaetano Lunardon, del ristorante sulla Rosina. Sono contento perché questa idea è nata due anni fa e ci abbiamo lavorato tanto intorno. Regione Veneto è entusiasta, io ci credo molto e vi assicuro che farò di tutto per non organizzare una corsa qualsiasi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio